martedì 17 aprile 2012

LA SCRITTURA NELLA LETTERATURA

In merito alla narrazione della scrittura nella letteratura, sono molteplici i romanzi formativi contemporanei sull' arte dello scrivere; i più famosi sono:


Scrivere un romanzo. Come strutturare
personaggi e storie in modo efficace –
Levin Donna

Donna Levin, scrittrice ed insegnante di scrittura, in questo libro propone diversi spunti e considerazioni utili per tutti coloro che desiderano scrivere al meglio il loro romanzo. In ogni capitolo del libro infatti, alla teoria letteraria viene affiancata la pratica laboratoriale, con esercizi ed analisi di brani tratti da alcuni capolavori letterari.










consigli-ad-un-giovane-scrittore.jpg         
Consigli a un giovane s
crittore – Vincenzo Cerami

Vincenzo Cerami, grande narratore, sceneggiatore, librettista e drammaturgo, in questo libro, introduce il lettore ai segreti dell’arte narrativa analizzando gli strumenti, i materiali, i trucchi e le leggi necessarie a costruire emozioni. Partendo dalla sua esperienza, con un linguaggio semplice e chiaro, individua i meccanismi della struttura narrativa, del colpo di scena, della creazione di uno stile, le tecniche per costruire dialoghi convincenti. Tenendo sempre presente i quattro diversi linguaggi (la letteratura, il cinema, il teatro, la radio) a cui bisogna necessariamente attenersi, perché ognuno di essi ha le sue peculiarità.







on-writing.JPG
On Writing – Stephen King
Non è un manuale tecnico per aspiranti scrittori, ma è soprattutto un’autobiografia del mestiere in cui la storia personale e professionale di King si fondono totalmente.
 Nella prima parte del libro intitolata “Curriculum vitae” King ripercorre gli anni della sua infanzia, descrivendo poi i momenti più significativi della sua crescita fino ad arrivare al suo primo grande successo con “Carrie”.
 Nella seconda parte intitolata “La cassetta degli attrezzi” vengono elencati in maniera  molto efficace gli elementi da tenere in considerazione nel momento in cui ci si accinge a scrivere. I cosiddetti ferri del mestiere
.






Già nell'antichità però si sentì il bisogno di "istruire" gli aspiranti scrittori. Un esempio è il libro di Ji Lu, risalente al III° sec. DC:



larte-della-scrittura.jpg
Questo libro è considerato un classico della cultura cinese, è il capolavoro di un poeta che è vissuto nel III secolo D.C. e che fu anche un funzionario di corte e un valoroso condottiero di eserciti.
 Si tratta di un’opera scritta in versi, che rappresenta uno dei primissimi manuali sull’arte della scrittura appartenenti alla tradizione cinese, ricco di spunti e di saggi suggerimenti.








Un ulteriore manuale su come scrivere è quello di dan Pointer:






Nessun commento:

Posta un commento